aptheatre eventi in diretta e streaming
on demand!
Conferenze stampa, congressi
ed eventi live

apTheatre

PIATTAFORMA PER LO STREAMING E LA DIRETTA

GENERALITÀ
apTheatre è una piattaforma software erogata in modalità Application Service Provider; non è dunque necessaria alcuna installazione sui computer degli utenti per poterlo utilizzare; tutto ciò che serve è una connessione a Internet.
apTheatre è stato pensato come ausilio alle piattaforme di erogazione streaming, per permettere la facile creazione di aree riservate per pubblicare in Internet i propri filmati audio/video verso una platea di utenti conosciuta.
Lo skin grafico di apTheatre viene personalizzato con i colori e il logo del cliente; il nome stesso del sistema apTheatre può essere sostituito con un nome a scelta del cliente (ad esempio: ASSOCOM – Area Video).
Anche il nome host di erogazione può essere corrispondente a un qualsiasi nome host di proprietà del cliente, ad esempio: http://assocomunicazione.areavideo.it

UTENTI
Gli utenti del sistema sono di due tipi:

  • Gestore
  • Fruitore

Il gestore è la persona delegata dall’azienda a configurare apTheatre, mentre il fruitore è colui che visualizza i filmati.

EVENTI

Generazione
Il gestore definisce un calendario di eventi, ossia di finestre temporali nelle quali è possibile fruire di un video on-demand (sincronizzato preventivamente con slide i powerpoint) e utilizzare il forum. Per ciascun evento vengono impostate le caratteristiche costituenti, quali:

  • Data e ora inizio / fine
  • Titolo
  • Testo di presentazione
  • URL Endpoint Streaming
  • File di approfondimento da scaricare per i fruitori (ad esempio: circolari, commenti, documenti, note, ecc.)
  • Max numero di iscrizioni (illimitate / limitate a…)
  • Invia reminder (no/si)
  • Data reminder

Iscrizione fruitori
Il sistema risponde alla creazione di un evento generando una URL per l’iscrizione. Questa URL (che può ad esempio essere pubblicata sul sito dell’azienda) porta ad una pagina ad accesso pubblico di apTheatre in cui è presente un form di iscrizione, che rende possibile per il potenziale fruitore iscriversi all’evento.
Se il fruitore ha già partecipato ad altri eventi dell’azienda potrà evitare la compilazione di tutti i campi inserendo unicamente la username e la password che gli sono stati forniti in precedenza.
Il gestore può definire se, a seguito della compilazione del form di iscrizione, la registrazione deve essere accettata automaticamente o se è necessario uno step ulteriore di abilitazione da parte sua nell’area di backoffice.
All’accettazione della registrazione vengono inviate le password di accesso al fruitore e la conferma di iscrizione all’evento.

Iscrizione manuale fruitori
Se non si intende utilizzare la procedura di registrazione che fa uso della URL di iscrizione, il gestore può creare autonomamente le anagrafiche dei fruitori in area backoffice e registrarle agli eventi in programma. Anche in questo caso vengono inviate le password di accesso al fruitore e la conferma di iscrizione all’evento.

Reminder
Se attivata questa funzione dal gestore, ad un giorno / ora specifica verrà inviato un reminder ai fruitori iscritti che gli ricorda l’evento in programma.

Fruizione
Il fruitore si reca all’indirizzo riportato sulle e-mail di conferma registrazione e si autentica con le password che ha ricevuto. Nella pagina di ingresso trova l’elenco degli eventi in programma a cui è iscritto con indicazione del giorno e dell’ora di inizio. Cliccando su un evento il fruitore entra nel teatro dove, a partire dall’ora prestabilita, verrà messa messo a disposizione il filmato; nello stesso spazio potrà prendere visione dei testi di accompagnamento e scaricare gli eventuali documenti a corredo. Questa metodologia, rispetto ad un finto live che parte necessariamente ad un orario prestabilito, permette di non vincolare l’utente alla presenza al computer in quell’esatto momento, pur garantendo una finestra temporale nella quale l’utente può partecipare al forum sapendo di avere gli interlocutori a disposizione. L’utente può così anche rivedere il filmato più volte all’interno della finestra temporale dell’evento.

Catalogo webcasts
Oltre agli eventi live è presente in apTheatre un catalogo di filmati. Questo permette ad ASSOCOM di essere libera nella proposizione commerciale dei filmati stessi, rendendoli disponibili gratuitamente o assoggettandoli ad un canone di abbonamento.

Statistiche
Il gestore ha accesso alle statistiche di chi ha effettivamente guardato il filmato.

Privacy
Nell’e-mail di invio password agli utenti saranno specificati le norme che regolano il trattamento dei dati personali.

DIRETTA LIVE
E’ possibile erogare attraverso la piattaforma apTheatre degli eventi live.